Contatore accessi gratis Nostalgia della Luce: trailer italiano del documentario

Nostalgia della Luce: trailer italiano del documentario

Nostalgia della luce: trailer italiano

“Nostalgia della Luce”, è un documentario del 2010 del regista cileno Patricio Guzmán che esce Giovedì 5 Maggio, a pochi giorni da “La Memoria dell’Acqua” (QUI potete vedere il trailer).

Deserto di Atacama. In questo luogo completamente privo di umidità, è stato costruito il telescopio più grande del mondo che ogni notte scruta la volta celeste.

In questo stesso luogo è conservata la storia antica del Cile e gli archeologi trovano ancora oggi resti di molluschi preistorici e di società precolombiane.

In questa stessa distesa arida, custode silenziosa della memoria, si consumò una della pagine più tragiche della storia del Cile. Lì sorsero i campi di prigionia voluti dal regime di Pinochet, nei quali trovarono la morte centinaia di desaparecidos.

Tra il cielo terso, trapunto di stelle, e la polvere, camminano senza posa donne coraggiose, decise a ritrovare i brandelli di coloro che non tornarono più a casa ma che non devono essere dimenticati.

“Nostalgia della Luce” vinse lo European Film Award per Miglior Documentario nel 2010 e venne presentato nella selezione ufficiale del Festival di Cannes e del Toronto International Film Festival.

Di seguito potete vedere il trailer italiano del documentario che, nell’originale, è narrato dallo stesso regista.

Link