Contatore accessi gratis Il Prezzo della Gloria: trailer italiano del film di Xavier Beauvois
il-prezzo-della-gloria-trailer-italiano

Il Prezzo della Gloria: trailer italiano del film di Xavier Beauvois

il-prezzo-della-gloria-trailer-italiano

“Il Prezzo della Gloria”, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2014, è un film diretto da Xavier Beauvois che torna a parlare di un fatto di cronaca dopo “Uomini di Dio” (2010), storia di un gruppo di monaci cristiani uccisi da integralisti musulmani.

In “Il Prezzo della Gloria”, nelle sale italiane a partire dal 5 Novembre, Beauvois racconta la vera storia (in parte romanzata), del trafugamento della salma del grande Charlie Chaplin, avvenuto nel 1977, all’indomani della sepoltura del regista nel paese svizzero di Vevey.

Ad architettare  il furto sono una coppia di amici di lunga data, Eddy e Osman. Eddy, appena uscito di prigione decide che per dare una svolta alla sua vita e a quella di Osman, padre di una bambina piccola e con la moglie in ospedale, è necessario compiere un gesto rocambolesco, degno di un romanzo: rubare la salma di Charlie Chaplin, seppellita in un cimitero vicino al paese in cui vivono.

Comincia così l’avventura dei due amici, tra contrattempi, incomprensioni e difficoltà, che ricordano molto le gag dei film di Chaplin.

Durante un’intervista rilasciata a Repubblica.itXavier Beauvois spiega così come gli è venuta l’idea di portare sul grande schermo questa singolare storia:

L’idea del film mi è venuta subito dopo aver visto, per la quindicesima volta, Luci della ribalta. Ero insieme a mia moglie e le ho detto: sai che la bara di Chaplin era stata rubata da due tipi che avevano chiesto un riscatto? E lei non ci voleva credere. Con poche ricerche su Internet ho potuto confermarle che era tutto vero e a quel punto ho pensato: questo è già un film. D’altronde io credo, come diceva Truffaut, che nella prima pagina di un quotidiano si possano trovare moltissime storie. Tutto sta poi a trovare il modo giusto per raccontarle.

In via del tutto eccezionale, la famiglia di Chaplin ha acconsentito all’utilizzo di materiali privati come le lettere originali spedite dagli improvvisati malviventi per chiedere il denaro.

“Il Prezzo della Gloria” parla di riscatto, del tentativo di prendere il controllo della propria vita nonostante le difficoltà per assicurare a se stessi e ai propri cari, un futuro migliore, diverso da quello prestabilito.

Del cast della pellicola fanno parte Benoit Poelvoorde (Eddy), Roschdy Zem (Osman), Chiara Mastroianni, Peter Coyote e Nadine Labaki.

Di seguito potete vedere il trailer italiano della pellicola.

Link