I Ricordi del Fiume: trailer del film documentario dei fratelli De Serio

I ricordi del fiume: trailer

“I Ricordi del Fiume” è il nuovo documentario di Gianluca e Massimiliano De Serio, presente nelle nostre sale da Giovedì 21 Aprile.

Il film è stato presentato fuori concorso durante la 72ma Mostra del Cinema di Venezia (nella versione da 140 minuti), al Trieste Film Festival e al festival svizzero Visions du Réel (nella versione da 96 minuti).

Nella pellicola viene raccontata la vita del Platz di Torino, una delle baraccopoli più grande d’Europa, sulla quale grava la minaccia dello smantellamento ormai da anni.

Negli ultimi mesi di vita della baraccopoli, prima che le ruspe distruggano ogni cosa, lasciando dietro di loro macerie e lamiere contorte, la telecamera dei fratelli De Serio si addentra per le tentacolari viuzze ricavate tra roulotte e costruzioni fatiscenti.

L’occhio obbiettivo del cinema riprende i drammi, le gioie e le vicende umane che si consumano in quel mondo a parte, così vicino ma anche estremamente lontano dalla cosiddetta società civilizzata.

Molte delle famiglie che hanno vissuto al Platz per anni, verranno trasferite in appartamenti, altre rimandate nel loro Paese, altre ancora lasciate a badare a se stesse, senza una prospettiva per il futuro.

“I Ricordi del Fiume” è un’immersione in una realtà della quale non possiamo ignorare l’esistenza e che non conosciamo abbastanza.

Di seguito potete vedere il trailer del film documentario.

Commenti

Non puoi lasciare commenti.