Contatore accessi gratis Francofonia - Il Louvre Sotto Occupazione: trailer italiano del film di Aleksandr Sokurov
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione: trailer italiano

Francofonia – Il Louvre Sotto Occupazione: trailer italiano del film di Aleksandr Sokurov

Francofonia - Il Louvre sotto occupazione: trailer italiano

“Francofonia – Il Louvre Sotto Occupazione“, diretto da Aleksandr Sokurov,  del quale ricordiamo “Arca Russa” (2002), girato con un unico piano sequenza, è stato presentato in concorso alla Biennale del Cinema di Venezia 2015 e al Toronto Film Festival dello stesso anno.

La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale ed è ispirata a fatti realmente accaduti. I due personaggi principali sono Jacques Jaujard, curatore del Louvre all’epoca del conflitto, e il Conte Franziskus Wolff-Metternich, incaricato dal Terzo Reich di valutare il patrimonio artistico del museo e mandarne una parte a Berlino.

Incredibilmente diversi per formazione ed esperienze di vita, Jaujard e Wolff-Metternich nascondevano a malapena la reciproca antipatia. L’aristocratico e il borghese, il francese occupato e il tedesco invasore.

Eppure, una cosa li accomunava: il sincero amore per l’arte. Fu grazie alla loro collaborazione, per non dire inaspettata alleanza, che molte delle opere d’arte che ancora oggi si possono ammirare al Louvre esistono ancora.

Il tema dell’arca, già esplorato nel film del 2002, ritorna anche in quest’opera di Aleksandr Sokurov attraverso la simbologia della nave, in balia dei capricci dei flutti, che trasporta inestimabili opere, e rappresenta non solo la memoria dell’uomo ma anche la sua salvezza.

Per le sale spogliate dei loro tesori, si aggirano altri due personaggi, fuoriusciti dai dipinti per osservare l’opera distruttiva degli invasori. Napoleone e la Marianne, simboli di una Francia orgogliosa e potente, sono testimoni oculari di ciò che accade in quel luogo divenuto la loro dimora eterna, più di un qualsiasi mausoleo.

“Francofonia – Il Louvre Sotto Occupazione” non è un film che vuole raccontare una storia (illustrata attraverso filmati d’epoca) ma una sorta di dichiarazione d’amore al Louvre, alla Francia e all’arte nel suo complesso.

Louis-Do de Lencquesaing interpreta Jacques Jaujard, Benjamin Utzerath è Franziskus Wolff-Metternich, Vincent Nemeth è Napoleone e Johanna Korthals Altes la Marianne.

Di seguito potete vedere il trailer italiano della pellicola che uscirà nei nostri cinema Giovedì 17 Dicembre, distribuita da Academy Two, mentre QUI trovate i film usciti Mercoledì 16.

Link