Che Cos’è un Manrico: trailer del documentario di Antonio Morabito

“Che Cos’è un Manrico” è un documentario diretto da Antonio Morabito che uscirà nelle nostre sale Giovedì 7 Aprile. La storia si svolge nell’arco di una settimana vissuta tra le strade assolate di Roma. Il protagonista è Manrico Zedda, un ragazzo di trentanni affetto da distrofia muscolare che, insieme all’operatore sanitario Stefano Romani, suo eterno…

che-cos'è-un-manrico-trailer 2

“Che Cos’è un Manrico” è un documentario diretto da Antonio Morabito che uscirà nelle nostre sale Giovedì 7 Aprile.

La storia si svolge nell’arco di una settimana vissuta tra le strade assolate di Roma.

Il protagonista è Manrico Zedda, un ragazzo di trentanni affetto da distrofia muscolare che, insieme all’operatore sanitario Stefano Romani, suo eterno accompagnatore, racconta cosa significa vivere la sua vita.

La malattia si è aggravata gradualmente, privandolo, pezzo dopo pezzo, della sua autonomia ma Manrico non si è dato per vinto.

Con grande lucidità, autoironia ed onestà intellettuale Manrico e Stefano scambiano opinioni, discutono, affrontano la malattia, che per molti è ancora un tabù, qualcosa di cui non parlare.

La distrofia muscolare, come dice lui stesso, “è un lavoro a tempo pieno” e rende ogni piccola cosa un’impresa titanica. Ma Manrico va avanti anche se è difficile, anche se non ha più i genitori e vive con una nonna che lo vorrebbe tutto per sé.

Sette giorni nella vita di un eroe che non indossa un mantello, il cui super potere è la capacità di sperare ancora.

“Che Cos’è un Manrico” è il tentativo svincolare la malattia e chi ne porta i segni sul corpo, dai luoghi comuni, dall’indifferenza e dal falso pietismo che ferisce più di un insulto.

Di seguito potete vedere il trailer del documentario, distribuito da Cinecittà Luce.

Link