Contatore accessi gratis 87 ore - Gli Ultimi Giorni di Francesco Mastrogiovanni: trailer del documentario, nei cinema il 23 Novembre
87ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni: trailer

87 ore – Gli Ultimi Giorni di Francesco Mastrogiovanni: trailer del documentario, nei cinema il 23 Novembre

87ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni: trailer

“87 ore – Gli Ultimi Giorni di Francesco Mastrogiovanni” è un documentario realizzato da Costanza Quatriglio che uscirà nelle sale italiane il 23 Novembre.

“87 ore” non è un semplice atto d’accusa nei confronti della sanità pubblica italiana, stritolata dai tagli del governo e affossata dall’incompetenza, spesso mortale, di medici e infermieri.

“87 ore” è un dito puntato contro la mancanza di umanità, sensibilità, empatia di una categoria di esseri umani, quelli che dovrebbero fare tesoro di tali pregevoli caratteristiche per prendersi cura del loro prossimo ma che, troppo di frequente, salgono agli onori della cronaca per i motivi sbagliati.

Francesco Mastrogiovanni aveva 58 anni ed era un maestro elementare. Nel Luglio del 2009 venne prelevato dalle acque del Cilento, da un dispiegamento di Guardia Costiera e Carabinieri, e condotto nel Centro di Salute Mentale dell’Ospedale San Luca, in provincia di Salerno, per essere sottoposto ad un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

Il 4 Agosto, 87 ore dopo l’entrata di Mastrogiovanni in Ospedale, l’uomo muore.

Cosa è successo?

Sono le telecamere a circuito chiuso dell’Istituto a fornire la drammatica risposta, testimoni immobili e impotenti dell’ingiustizia che si consuma tra quelle mura.

Mastrogiovanni entra urlando e scalciando, i polsi sanguinanti legati da dispositivi di plastica che gli segano la carne. Gli operatori sanitari non sembrano dare peso alle sue invettive, alle sue resistenze inutili. Svolgono il loro lavoro e, dopo i rituali burocratici, lo portano nella sua stanza.

Sarà proprio in quel letto che Mastrogiovanni, ormai fortemente sedato e legato come un animale pronto al macello, incontrerà la morte.

Il documentario di Costanza Quatriglio, avvalendosi delle riprese delle telecamere, ricostruisce quelle ore di martirio e cerca di capire perché un uomo sia stato lasciato a morire nell’indifferenza.

Infermieri e medici entrano ed escono dalla stanza del paziente che, a loro colpevole insaputa, sta morendo lentamente, soffocato da un edema polmonare. Niente acqua per lui, niente cibo, solo una flebo piena di farmaci che goccia dopo goccia, lo conducono per mano nel regno delle ombre dal quale non uscirà più.

Saranno i parenti di Mastrogiovanni, ai quali era stato proibito di entrare al San Luca e andare a trovare il loro congiunto, a lottare affinché il nome di un uomo innocente non venga dimenticato, affinché venga fatta giustizia e i responsabili paghino.

“87 ore – Gli Ultimi Giorni di Francesco Mastrogiovanni” è distribuito da Cineama. Di seguito potete vedere il trailer del documentario.

Link