Contatore accessi gratis Sils Maria - Trailer italiano per l'atteso dramma di Olivier Assayas

Sils Maria – Trailer italiano per l’atteso dramma di Olivier Assayas

Sils Maria - trailer -Olivier Assayas Dopo la calorosa accoglienza ricevuta ai Festival di Cannes e Toronto, è in arrivo nelle sale italiane il 6 novembre  Sils Maria, il nuovo dramma del regista e sceneggiatore francese Olivier Assayas.

In occasione dell’annuncio, è stato anche distribuito il trailer ufficiale in italiano, che ci fornisce un primo assaggio dell’intricato triangolo di cui la trama del film si fa protagonista.

Maria Enders (Juliette Binoche), attrice all’apice della propria carriera, è in viaggio con la sua inseparabile assistente personale Valentine (Kristen Stewart, in concorso al Festival di Roma con Still Alice) per recarsi a un gala di premiazione del regista e sceneggiatore che l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo. Durante la cerimonia, un talentuoso giovane regista chiede a Maria di recitare nel remake del film che l’aveva resa famosa anni addietro; questa volta, però, la donna dovrà interpretare il ruolo opposto rispetto a quello ricoperto da ragazza: quello della donna più anziana, sedotta e distrutta dalla giovane  co-protagonista.

Maria, pur avendo delle riserve, decide di accettare la parte e, mentre cerca di calarsi nel nuovo ruolo, dovrà conoscersi e confrontarsi con la sua giovane co-star Jo-Ann (interpretata da Chloe  Grace Moretz), una dotata ma problematica attrice diciannovenne, conosciuta dai tabloid per i suoi capricci e il temperamento instabile.

Sils Maria - Olivier Assayas

Il viaggio che Maria intraprenderà insieme a Valentine sulle montagne svizzere, alla ricerca del personaggio da interpretare, si rivelerà essere più simbolico che reale: la donna, infatti, si troverà ad affrontare scheletri nell’armadio e mostri del passato e dovrà lottare contro la resistenza ad ammettere le proprie debolezze, reinventandosi un’identità.

Sils Maria mette in luce il complesso rapporto fra persona e personaggio, sottolineando come l’interpretare un ruolo possa costituire per un attore una minaccia all’equilibrio personale; nel caso di Maria, il doversi rapportare sulla scena con la se stessa di un tempo, complicherà ulteriormente le cose, portando la sua giovane partner cinematografica a rivestire il potente e affascinante ruolo di specchio,  uno specchio che le restituirà un inedito e ambiguo riflesso di se stessa.

Di seguito, il trailer italiano del film.

Sils Maria sarà distribuito in Italia da Good Films. Nel cast anche Brady Corbet, Johnny Flynn e Lars Eidinger.

Articolo di Virginia Campione

Link