HBO e Max hanno rilasciato il primo teaser ufficiale di Mountainhead, una commedia nera che promette di lasciare il segno. Il progetto è firmato da Jesse Armstrong, creatore della pluripremiata serie Succession, e porta in scena un gruppo di miliardari della tecnologia alle prese con una crisi mondiale che li coglie proprio mentre sono isolati in un lussuoso rifugio di montagna.
Trailer di Mountainhead: Un weekend tra amici… e la fine del mondo
Nel teaser, Steve Carell, Jason Schwartzman, Ramy Youssef e Cory Michael Smith interpretano quattro magnati tech con un patrimonio combinato di quasi 400 miliardi di dollari. Il gruppo si riunisce per un fine settimana rilassante tra le nevi, ma il contesto si trasforma rapidamente: il mondo sembra collassare. “State vedendo anche voi tutto questo? Assalti ai negozi, gente in panico?”, chiede Jeff (Youssef), mentre Randall (Carell) risponde con disarmante cinismo: “Forse è proprio questo che mi affascina. Penso a tutte le persone che non si stanno uccidendo.”
Satira pungente sul potere e sull’influenza digitale
Col passare delle immagini, il tono si fa sempre più inquietante. Emergono dubbi sul fatto che i protagonisti possano avere un ruolo diretto nel caos globale. Persino il presidente degli Stati Uniti si mette in contatto con loro, mentre l’attenzione dei media e delle masse si concentra sulle loro piattaforme social, diventate epicentro dell’instabilità mondiale. L’intreccio lascia intendere che le loro decisioni, apparentemente banali, potrebbero avere effetti devastanti.
Un cast brillante per una storia provocatoria
Accanto ai protagonisti principali, il film vede la partecipazione di Hadley Robinson, Andy Daly, Ali Kinkade, Daniel Oreskes, David Thompson, Amie MacKenzie e Ava Kostia. Armstrong firma anche la sceneggiatura e la regia, producendo con il suo team di fiducia, già visto all’opera in Succession: Frank Rich, Lucy Prebble, Jon Brown, Tony Roche, Will Tracy, Mark Mylod e Jill Footlick.
Tra ironia e critica sociale, una nuova riflessione sui super ricchi
Mountainhead richiama chiaramente le tematiche care ad Armstrong: elite in crisi, distacco dalla realtà, e il potere distorto dei media digitali. Se Succession mostrava gli intrighi familiari di un impero mediatico, qui si esplora il lato oscuro dell’influenza tech. Il tono, a metà tra il grottesco e il paradossale, promette di offrire riflessioni amare e provocazioni taglienti.
Mountainhead debutterà il 31 maggio su HBO e sarà disponibile in streaming su Max, promettendo di diventare un nuovo punto di riferimento nel genere della satira contemporanea.
Se amate i racconti taglienti sul potere, la società e l’assurdità del nostro tempo, continuate a seguire Mister Movie, il portale dove il cinema prende vita tra notizie, trailer, gossip e retroscena. Che si tratti di serie cult o film imperdibili, qui trovate tutto ciò che serve per restare aggiornati sul mondo dello spettacolo.