Contatore accessi gratis Chi ha incastrato Roger Rabbit - Svelati i primi concept del 1983
Chi ha incastrato Roger Rabbit concept originali

Chi ha incastrato Roger Rabbit – Svelati i primi concept del 1983

Chi ha incastrato Roger Rabbit concept originaliNel 1988 Robert Zemeckis confezionò uno dei migliori film in tecnica mista di sempre: Chi ha incastrato Roger Rabbit. Con un livello tecnico sbalorditivo per l’epoca e una storia cupa e intrigante, la pellicola fu un vero successo e i protagonisti animati divennero iconici in tutto il mondo.

La Disney, tuttavia, aveva già avuto l’idea di adattare il libro di Gary Wolf Who censored Roger Rabbit? e tra il 1981 e il 1983 ebbero inizio i lavori di questa prima versione, che non avrebbe tuttavia mai visto la luce.

In un video di repertorio, da poco disponibile sul web, possiamo però dare un’occhiata ai concept primordiali dei vari personaggi e alle loro prime animazioni, dirette da Darrell Van Citters (animatore Disney tra i cui lavori spicca Red e Toby – Nemiciamici). L’imbranato coniglio Roger e la sua sensuale mogliettina, la rossa di fuoco Jessica Rabbit, appaiono ben diversi da come abbiamo imparato a conoscerli pur mantenendo gli elementi portanti della loro personalità e fisicità. Questi prototipi comprendevano anche personaggi inediti nel film di Zemeckis, come l’ispettore capo di polizia, e tra gli attori utilizzati per i test iniziali ovviamente non figuravano ancora Bob Hoskins e gli altri.

Chi ha incastrato Roger Rabbit si può tranquillamente definire un classico e probabilmente, seppur successivamente scartati, questi prototipi sono stati indispensabili per compiere il lavoro successivo che avrebbe condotto alla versione finale del 1988.

Per calarvi nel fantastico mondo dell’animazione e dei concept di Chi ha incastrato Roger Rabbit, vi basterà premere play nel video sottostante.

Link