Contatore accessi gratis The Merlin Saga: Philippa Boyens sceneggiatrice per la Disney
the-merlin-saga-philippa-boyens-disney

The Merlin Saga: Philippa Boyens sceneggiatrice per la Disney

the-merlin-saga-philippa-boyens-disneyPer adattare la saga letteraria The Merlin Saga, scritta da T.A. Barron, la Disney ha ingaggiato Philippa Boyens, che con le trasposizioni ha una certa esperienza, essendo la co-sceneggiatrice de Il Signore degli Anelli, che le ha permesso nel 2002 di vincere l’Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale scrivendo Il ritorno del re assieme a Peter Jackson e Fran Walsh.

The Merlin Saga sarà il suo primo grande lavoro al di fuori della collaborazione con Jackson, con cui ha scritto anche King Kong e Amabili resti. Barron ha inaugurato la sua serie nel 1996 con The Lost Years of Merlin, che segue il giovane stregone Emry nell’antica Scozia, dove scopre di avere potere speciali come la “seconda vista”, che gli permette di vedere senza usare gli occhi. Senza alcuna memoria del proprio passato, Emrys intraprende un viaggio per scoprirne la verità e le origini delle sue misteriose abilità. Da lì, la serie ha avuto undici sequel cartacei, in cui il giovane Merlino viaggia attraverso terre incantate, divenendo sempre più saggio e affrontando pericoli mortali lungo la strada.

the-merlin-saga-philippa-boyens-disney (2)

La Warner Bros. avrebbe dovuto inizialmente portare The Merlin Saga al cinema con Ed Whitworth incaricato dell’adattamento, ma lo studio ha poi preferito prendere un’altra direzione con l’atteso King Arthur: I cavalieri della Tavola Rotonda diretto da Guy Ritchie. Disney ha dunque preso al volo i diritti della serie, nonostante in cantiere ci sia anche un live-action de La spada nella roccia con Bryan Cogman (autore della serie televisiva Il trono di spade) intento a svilupparlo.

 

Link