Contatore accessi gratis The Hateful Eight: in 50 cinema nel mondo con proiettori 70mm

The Hateful Eight: in 50 cinema nel mondo con proiettori 70mm

the-hateful-eight-70mmCome gli appassionati sapranno, Quentin Tarantino è uno dei pochi registi a lavorare ancora con la pellicola e per il suo ultimo film, The Hateful Eight, ha utilizzato l’incredibile formato ad alta risoluzione largo 70mm. Ora, l’intenzione del regista è quella di dotare 50 cinema sparsi per il mondo di proiettori e lenti anamorfiche per rendere giustizia alla fotografia del titolo.

In un mondo in cui la pellicola viene ogni giorno soppiantata dal digitale, la scelta di Tarantino e del direttore della fotografia Robert Richardson è fenomenale; i due hanno optato per il rarissimo formato Ultra Panavision 70, che si pensa sia stato utilizzato l’ultima volta nel 1966 per il film Khartoum diretto da Basil Dearden. Secondo The Hollywood Reporter, inoltre, anche il primo spin off Star Wars: Rogue One utilizzerà l’Ultra Panavision e se questa notizia, non ancora confermata, si dimostrasse vera, vorrebbe dire che le sorti della pellicola non sono ancora segnate.

Intanto, c’è chi ha già avuto la possibilità di vedere The Hateful Eight in formato natio, tra cui il direttore della fotografia Bill Bennett, che ha condiviso su Twitter un fotogramma del film scattato durante la proiezione e definendo il film “follemente bello” nei suoi 70mm. Visto l’apprezzamento che Quentin Tarantino nutre nei confronti del nostro Paese, si spera che almeno un cinema riesca a portare il western nelle sale in modo da poter goderne in tutta la sua magnificenza.

The Hateful Eight è atteso in Italia a gennaio 2016. Il cast include Kurt Russell, Samuel L. Jackson, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Tim Roth, Michael Madsen, Demian Bichir, Bruce Dern e Channing Tatum.

Di seguito, il fotogramma catturato da Bill Bennett.

Link