Contatore accessi gratis Napoleon: il film di Stanley Kubrick arriva su HBO con Cary Fukunaga?
napoleon-stanley-kubrick-cary-fukunaga

Napoleon: il film di Stanley Kubrick arriva su HBO con Cary Fukunaga?

napoleon-stanley-kubrick-cary-fukunagaDopo il leggendario 2001: Odissea nello spazio, Stanley Kubrick tentò di realizzare Napoleon, un film incentrato sull’imperatore francese Napoleone Bonaparte.

Il regista scrisse una sceneggiatura, visitò numerose location, pensò a Jack Nicholson come protagonista e riuscì apparentemente a raccogliere 50.000 uomini dall’esercito rumeno per ricreare le sequenze di guerra. Alla fine, sfortunatamente, il progetto non venne mai a compimento, ma recentemente Steven Spielberg aveva annunciato l’intenzione di lavorare con la famiglia di Kubrick per realizzarne una miniserie televisiva sulla HBO, basata sulla sceneggiatura del compianto cineasta. Spielberg aveva individuato Baz Luhrmann (Moulin Rouge; Il grande Gatsby) come possibile regista del progetto, di cui tuttavia non si seppe più nulla. Ora la speranza torna a farsi viva.

napoleon-stanley-kubrick-cary-fukunaga
Cary Fukunaga

Venerdì 13 maggio è andato in onda in Inghilterra Stanley Kubrick: A Retrospective, condotto da Jan Harlan, fratellastro di Kubrick nonché produttore esecutivo di alcuni suoi film; dopo l’evento, l’autore del libro Stanley Kubrick e Me, Filippo Ulivieri, ha postato un aggiornamento su Tumblr affermando che Napoleon arriverà sulla HBO sotto forma di miniserie della durata di 6 ore, diretta da Cary Fukunaga, regista di True Detective e del recente Beasts of No Nation, citando anche David Leland che si occuperà di lavorare alla sceneggiatura.

La HBO non ha ancora commentato ufficialmente, ma se l’affermazione di Ulivieri fosse vera, potrebbe rivelarsi una conquista non indifferente da parte di HBO, che oltre ad avere per le mani un materiale esplosivo, conterebbe sulla partecipazione di un regista acclamato all’unanimità per i suoi lavori più recenti.

Link