Contatore accessi gratis Jason Bateman racconta il film "Bad Words"

Jason Bateman racconta il film “Bad Words”

Jason Bateman racconta il film "Bad Words"

Bad Words è una black comedy americana in uscita il 14 Marzo in USA diretta da Jason Bateman, scritta da Andrew Dodge e distribuita da Focus Features.

Guy Trilby (Bateman), un quarantenne non scolarizzato che ottiene la sua rivincita cercando di vincere una gara di spelling da adulto alla National Spelling Bee Quill. Fa amicizia con una giornalista e un giovane concorrente indiano che espone il lato selvaggio della vita.

Le stelle di Bad Words sono (oltre a Bateman) anche Kathryn Hahn , Allison Janney , Ben Falcone, Philip Baker Hall e Rohan Chandz.

Di seguito viene proposta l’intervista che Jason Bateman, regista e protagonista del film, ha rilasciato a Collider.

Quindi questo è il tuo primo lungometraggio da regista, pur essendo nel DGA all’età di 18 anni, come mai ci hai messo così tanto?
Jason Bateman: Beh, non ci sono tanti film ma dirigere poi è arrivato questo. Ho fatto il regista per la tv, ma dirigere un film è molto più complicato. Un film è il lavoro del regista mentre le serie tv sono il risultato del lavoro dello scrittore e del produttore e quindi il set e lo stile è già predeterminato, bisogna seguire le regole. Quindi è un lavoro diverso, se lo avessi svolto prima non mi sarei divertito come adesso, e se lo dirigessi tra 10 anni mi divertirei molto di più rispetto ad oggi. Sono circondato da tecnici ed esperti che mi aiutano nel mio lavoro e sanno di cosa ho bisogno. E’ come dirigere un orchestra dove posso decidere quali strumenti far suonare e con quale tonalità e lavorandoci si può trovare la combinazione perfetta.

Perché “Bad Words”?
Bateman: La risposta breve e noiosa è che ho pensato che era davvero divertente e aveva un tono comico. Ho voluto una commedia che riuscivo a gestire, niente di ingombrante.Non volevo andare in uno studio e chiedere loro per 30 milioni di dollari per dirigere un film con un mucchio di effetti: questa è una piccola commedia nera per meno di 10.

Jason Bateman racconta il film "Bad Words"

Qual è la sensazione di recitare nel proprio film?
Bateman: Io inizialmente non volevo apparire, perché volevo concentrarmi solo sulla regia. Poi alla fine l’ho voluto fare io perché il personaggio è pungente ed acerbo, bisogna essere simpatici per essere compresi, spero di esserlo stato. Ho preferito scommettere su me stesso anziché cercare un attore che dovesse interpretare le mie idee. E’ un piccolo progetto, perché non abbiamo molti soldi, così ho pensato che sarebbe stato difficile trasmettere ad un attore quello che pensavo.

Allison e Ben detto di sì al progetto senza leggere la sceneggiatura, si può parlare del casting e delle ragioni dietro le vostre scelte?
Bateman : Ciascuna di queste persone è perfetta per la propria parte ed erano amici miei. E sapevo che avrebbero apprezzato la parte. Avevano già capito che quelle parti erano divertenti…

Com’è il tuo spelling ?
Bateman: E ‘ abbastanza buono.  Anche se mi mancano alcune parole molto molto brevi. E ‘difficile perché sto immaginando la battuta e allo stesso tempo cerco di ricordare le lettere. Dirigere il film è il più bel lavoro del mondo.

Da dove proviene il tuo senso dell’umorismo?
Bateman : Mia madre è inglese , lei è da Shrewsbury . Lei mi insegnò ad amare Monty Python molto presto.

Quando hai iniziato la preparazione di questo film?
Bateman : Io e Andrew abbiamo iniziato a lavorare alla sceneggiatura di un paio di anni fa. Ed era una questione di trovare il momento giusto per pianificarlo perché ci sono le tempistiche di pre produzione, fotografia e post produzione. Abbiamo iniziato la pre-produzione tre mesi fa e abbiamo girato per un mese. E’ incredibile, non sono mai stato esposto alla pre-produzione e così è stato abbastanza sorprendente vedere tutto il duro lavoro della preparazione del set. Gli attori non hanno idea di quanto lavoro c’è in pre-produzione . Stanno seduti nella loro roulotte in attesa di qualcuno che li chiami per andare sul set bussando alla porta. Ma in realtà il film è stato già creato, tutte le battute sono state decise, i set sono stati costruiti e arredati e le luci correttamente impostate. Tutto è pronto per gli attori che recitano e poi vanno via. E il più del film è fatto. In un ora la progettazione è di 50 minuti mentre la recitazione è di 10. Mi sento così fortunato ad essere in questa posizione adesso. La mia etica del lavoro a questo punto della mia vita è veramente forte, mentre quando ero un po ‘ punk, l’ ultima cosa che volevo fare era leggere un copione o andare a lavorare. Ma ora mi rendo conto di dove sono e sono soddisfatto.

Link