Contatore accessi gratis I Guastafeste: gli universitari protagonisti di una web series italiana
i-guastafeste-web-series-unicusano

I Guastafeste: gli universitari protagonisti di una web series italiana

i-guastafeste-web-series-unicusanoImpossibile dimenticare gli anni dell’università: risate, delusioni, dubbi esistenziali, nottate a studiare e altre a far baldoria; tutto a costellare quello che per molti è l’ultimo sospirato gradino prima di proiettarsi nel mondo del lavoro. Proprio da qui nasce l’idea dell’Università Unicusano di realizzare la web series I Guastafeste.

Progetto tutto italiano, I Guastafeste si propone di raccontare la vita all’interno dell’ateneo romano, avendo come protagonisti i due studenti “veterani” Matteo e Giulio (interpretati rispettivamente da Matteo Nicoletta e Niccolò Senni) e la matricola Filippo (Filippo Giusti), ingenuo studente di ingegneria vittima dei due burloni compagni di stanza.

Affidatasi alla compagnia A bout de film per realizzare la web series, Unicusano ha scelto volti già noti per i ruoli principali: Senni è stato diretto da registi quali Bernardo Bertolucci e Paolo Virzì, oltre a essere già pratico di serialità avendo partecipato a Braccialetti rossi e Boris; interprete di serie televisive quali Zio Gianni, Pazzi per Amore e I liceali, anche Nicoletta vanta famosi registi con i quali ha lavorato, tra cui Virzì, Vincenzo Salemme e Marco Tullio Giordana; lo stesso vale per Filippo Giusti, protagonista di diversi spot televisivi e di collaborazioni con Fausto Brizzi e Silvio Muccino.

La chiave di successo della serie, già evidente nella prima puntata La Matricola, è certamente quella di essere firmata direttamente da chi quel mondo lo conosce bene. Ambientata in un vero ateneo, coinvolgendo gli stessi studenti, la serie rende le disavventure di Filippo ancor più credibili agli occhi di quei giovani che vivono l’università ogni giorno; un grosso vantaggio per Matteo Nicoletta e il regista Riccardo Antonaroli, autori a quattro mani della frizzante sceneggiatura, che mostra uno spaccato di cui si parla tanto ma che sul piccolo e grande schermo italiano non ha di recente trovato lo spazio che merita.

Per chi proprio ora è immerso negli studi, chi vuole ricordare gli anni passati fra libri e divertimento, o chiunque voglia scoprire il mondo dell’università con un sorriso, la web series I Guastafeste vi aspetta sul canale YouTube Niccolò Cusano. Di seguito, la sigla della serie.



Link