Contatore accessi gratis Tomb Raider - Il reboot su Lara Croft assume l'autore di Biancaneve e il Cacciatore

Tomb Raider – Il reboot su Lara Croft assume l’autore di Biancaneve e il Cacciatore

tomb-raider-reboot-film-angelina-jolie-evan-daugherty-sceneggiatoreDite la verità, fra i tanti adattamenti dai videogiochi in fase di sviluppo, vi eravate completamente dimenticati che in cantiere ci fosse anche il reboot di Tomb Raider. L’archeologa Lara Croft è stata protagonista di due trasposizioni: Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003), in cui venne interpretata da Angelina Jolie.

Sebbene l’attrice rispecchiasse piuttosto bene i canoni estetici della controparte digitale, i film non furono esattamente dei successi, in particolare il secondo, che portò la produzione a mettere una croce sul franchise. Attorno al 2011, tuttavia, alla MGM e al produttore Graham King della GK Films venne l’astuta idea di riportare in vita l’avventuriera e, nel 2013, trovarono anche la persona a cui affidare lo script: la sceneggiatrice di Buffy l’ammazzavampiri Marti Noxon.

tomb-raider-reboot-film-angelina-jolie-evan-daugherty-sceneggiatore
Evan Daugherty

Dopo un anno di totale silenzio (che aveva cancellato il progetto anche dalla mente del sottoscritto) ecco però uno stravolgimento negli sviluppi del reboot. Innanzitutto, la Warner Bros. ha firmato per produrre il film assieme alla MGM e alla GK Films; oltre a ciò, il titolo ha acquisito un nuovo sceneggiatore: Evan Daugherty, autore di Biancaneve e il Cacciatore e Divergent. Il comunicato ufficiale non cita la Noxon, ma presumibilmente Daugherty ha ereditato il compito di (ri)scrivere l’intero lungometraggio.

Il reboot di Tomb Raider dovrebbe vedere protagonista una Lara Croft più giovane di quella interpretata originariamente da Angelina Jolie e, sulla falsa riga di Tomb Raider (videogioco della Square Enix pubblicato nel 2013), si concentrerà sulla prima avventura dell’archeologa.

Aver affidato lo script a Daugherty non aumenta di certo le aspettative del sottoscritto, dal momento che l’autore vanta nel proprio curriculum anche Tartarughe Ninja. Se lo sceneggiatore, che ha firmato anche il prossimo G.I. Joe 3, non rappresenta una premessa particolarmente brillante, il nuovo Tomb Raider potrebbe rivelarsi più intrigante con la scelta di un valido regista e di una star carismatica. A quanto pare, il progetto ha ricevuto la priorità e nuovi aggiornamenti sono quindi auspicabili nei prossimi mesi.

Link