Contatore accessi gratis Tale of Tales: Vincent Cassel e Matteo Garrone ad Ariccia sul set

Tale of Tales: Vincent Cassel e Matteo Garrone ad Ariccia sul set

Vincent Cassel - The Tales of talesDa pochi giorni Vincent Cassel e Salma Hayek sono arrivati sul set di The Tale of Tales (Il racconto dei racconti) per le riprese del nuovo film di Matteo Garrone, tratto dal capolavoro letterario del XVII secolo di Giambattista Basile Lo cunto de li cunti (leggi qui il post). Il film, il primo in lingua inglese per Garrone, è un libero adattamento delle cinquanta favole del capolavoro dell’autore napoletano, un mondo incredibile popolato da principi, orchi, fate.

Le location che il regista di Gomorra ha scelto sono Palazzo Chigi ad Ariccia, alle porte di Roma, dove anni prima Luchino Visconti vi girò alcune scene de Il Gattopardo. Successivamente le riprese, che dureranno circa quattro mesi, si sposteranno in altre regioni d’Italia, in particolare da Palazzo Reale al Bosco di Capodimonte a Napoli; ma ci saranno sopralluoghi anche a Conca dei Marini e alle Grotte di Pertosa. Altre scene verranno riprese a Firenze.

La produzione è a cura della Archimede Films dello stesso Garrone, mentre Le Pacte si occuperà della distribuzione francese e la HanWay Films di quella internazionale. Il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso regista in collaborazione con Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso.

Nel cast figurano anche Toby Jones, John C. Reilly e Alba Rohrwacher.

«Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave» ha detto Garrone commentando il suo ultimo capolavoro.

Il set al momento è blindato, la lavorazione ad Ariccia andrà avanti per una decina di giorni. Il direttore della fotografia è Peter Suschitzky, considerato fra i più talentuosi del cinema contemporaneo e storico collaboratore di David Cronenberg.

La colonna sonora sarà composta da Alexandre Desplat, sei volte nominato all’Oscar, alla sua seconda collaborazione con Garrone dopo Reality. La pellicola uscirà nel 2015.

A cura di Costanza Carla Iannacone.

Link