Contatore accessi gratis Star Wars - aspettando Episodio VII: 10 curiosità sui film!

Star Wars – aspettando Episodio VII: 10 curiosità sui film!

star wars curiosità

Domani è il gran giorno che tutti i fan di Guerre stellari attendono. Domani uscirà Star Wars: Episodio VII-Il Risveglio della Forza. Ma conoscete davvero i film? Siete fan sfegatati? Non di quelli che conoscono a memoria il numero di Midi-chlorian dentro ogni Jedi. Ma conoscete queste 10 curiosità sui film della saga?

1- DARTH FENER O DARTH VADER?

Poco prima che uscisse Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, Claudio Sorrentino, il direttore del doppiaggio, aveva proposto un voto su internet riguardo al nome da usare nella nuova trilogia; Darth Fener o Darth Vader? il 55,6 % dei votanti ha scelto di mantenere il nome Dart Fener.

2- LA FAMIGLIA MCGREGOR AMA STAR WARS

L’attore Denis Lawson che interpreta il ruolo del pilota Wedge Antilles (un pilota dell’Alleanza Ribelle, l’unico pilota della Alleanza a sopravvivere ad entrambi gli incontri con le due stazioni Morte nera) nella trilogia originale è lo zio di Ewan McGregor ossia Obi Wan nella nuova trilogia.

Wedge_Antilles
Denis Lawson/il pilota Wedge Antilles ed Ewan McGregor ossia Obi Wan. Zio e nipote.

3- JABBA THE HUTT: IL PUPAZZO PIU’ GRANDE DELLA STORIA

E anche il più brutto possiamo dire. In Il Ritorno dello Jedi Jabba è interpretato infatti da un pupazzo. Peso? Ben una tonnellata! Il lavoro dietro fu incredibile: ci vollero tre mesi e mezzo milione di dollari per essere costruito. Durante le riprese, il pupazzo aveva un truccatore a propria disposizione. Il pupazzo necessitò di tre burattinai per essere manovrato, facendone uno dei più grandi mai usati nella storia del cinema.

Il pupazzo-marionetta di Jabba the Hutt.
Il pupazzo-marionetta di Jabba the Hutt.

4- SOLO UN JEDI SI SPOSA

Nell’Universo espanso a causa della bassa natalità dei Cereani, Ki-Adi-Mundi, maestro Jedi visto nella nuova trilogia, aveva il permesso dal Consiglio Jedi di avere figli, con la regola Cereana (ossia del suo pianeta d’origine) di poter avere più di una moglie. Aveva quattro mogli e sette figlie. Nei film è stato interpretato da Silas Carson.

kadeeee
Il Jedi sposato.

5- DOVE ABITI? IN VIA OBI WAN KENOBI

Nel 2004, la municipalità di Lubicz in Polonia ha approvato la proposta di chiamare Obi-Wan Kenobi una strada di Grabowiec, un piccolo villaggio vicino a Toruń. Il nome è stato poi assegnato nel 2005. Il nome effettivo della strada è Obi-Wana Kenobiego, la forma genitiva del nome in lingua polacca: (la strada) di Obi-Wan Kenobi. Ora avrebbe senso chiamare una piazza “Piazza Padmé”. Ma chiamare una discarica “Palpatine” sarebbe geniale.

6- KEIRA E NATALIE: DUE CLONI

Keira Knightley interpreta il ruolo di Sabé nel film Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma grazie alla forte somiglianza con l’attrice protagonista Natalie Portman. Per evitare attentati contro Padmé l’ancella Sabé spesso prende il posto della regina.

Natalie Portman e Keira Knightley
Natalie Portman e Keira Knightley

7- IN STAR WARS HANNO CONTINUAMENTE BRUTTI PRESENTIMENTI

Leila, Obi-Wan Kenobi, Dart Fener, C-3PO, Ian Solo e Luke Skywalker, pronunciano almeno una volta nella trilogia originale la frase «I have a bad feeling about this» («Ho un brutto presentimento»). Jabba che verrà strozzato non lo dice mai?

8- NIENTE REGGISENO NELLO SPAZIO

Leila/Carrie Fisher nella prima trilogia non porta alcun abbigliamento intimo sotto gli abiti di scena: l’unico “aiuto” concessole fu del nastro adesivo. Questo perché Lucas insisteva sul fatto che nello spazio non si usa biancheria intima. Nella scena con Jabba però ha il famoso bikini (che verrà eliminato dalla storia? Leggete qui). Sadomaso si, mutandoni no.

9- ANCHE GLI ANIMALI SI TRAVESTONO

In Una nuova Speranza possiamo vedere un Bantha, un animale con corna e pelo lungo, presente su Tatooine. In realtà è un elefante! L’elefantessa asiatica si chiamava Mardji e veniva da un parco californiano.

L'elefante che interpreta il Bantha
L’elefante che interpreta il Bantha

10- R2D2 E’ IL VERO PROTAGONISTA?

R2-D2 è l’unico droide ad avere memoria di tutti gli avvenimenti della saga, alla fine del VI episodio infatti ha comunque i ricordi dei primi tre episodi: la sua memoria non è stata cancellata, a differenza di quella di C-3PO. Per questo è stato inserito nella Robot Hall of Fame nel 2003?

r2d2

Link