Contatore accessi gratis Il trailer italiano di Wakonda – The German Doctor

Il trailer italiano di Wakonda – The German Doctor

Wakonda – The German Doctor

E’ stato reso disponibile il trailer italiano di Wakonda – The German Doctor, diretto da Lucia Puenzo, adattamento di un suo racconto ed in uscita in Italia l’8 maggio 2014, distribuito da Academy2 e vincitore del premio della giuria al Noir in Festival di Courmayeur, dopo la vittoria di dieci premi Sur, l’Oscar argentino, e i consensi della critica all’ultimo festival di Cannes.

La regista argentina, già nota per il film XXY, presentato alla 60° edizione del Festival di Cannes ed imperniato su di una adolescente che scopre di essere ermafrodita, questa volta cambia registro e racconta un episodio della vita di Josef Mengele, il medico nazista che, dopo essere riuscito a fuggire dall’Europa sconvolta dalla seconda guerra mondiale, trovò un rifugio sicuro in Sudamerica, fino alla sua morte nel 1979 a San Paolo in Brasile.
Nella pellicola, ambientata nel 1960, Mengele (Alex Brendemuhl) si unisce ad una famiglia argentina che sta viaggiando verso la foresta argentina per rilevare un piccolo hotel nel cuore della giungla.
In realtà Mengele ha un motivo personale per interessarsi alla famigliola, infatti la primogenita della coppia, Lilith (Florencia Bado) è affetta fin dall’infanzia da una grave serie di problemi fisici, non ultimo il suo nanismo, che la costringe ad una vita solitaria, confortata solo dalle sue bambole, tra cui spicca Wakonda, l’ultima arrivata.
Lilith rimane subito affascinata da Mengele, che le promette di aiutarla a guarire il suo nanismo, con alcuni esperimenti e diverse operazioni non proprio ortodosse.
A poco a poco, tra il dottore e la ragazzina si instaurerà una ambigua relazione, che coinvolgerà tutto e tutti senza lasciare scampo, fino ad un epilogo imprevedibile.
Il film ha tra i suoi collaboratori anche l’artista argentino Andy Riva, che ha riprodotto tutti gli appunti che si possono vedere, nel corso della pellicola, sul diario di Mengele, con le dettagliate indicazioni del medico tedesco su come migliorare i difetti fisici di una persona.

Articolo di Paola Montonati

Link