Contatore accessi gratis Svelato il manifesto del Festival di Cannes 2014

Svelato il manifesto del Festival di Cannes 2014

Svelato il manifesto del Festival di Cannes 2014È un fotogramma, tratto da una scena del celebre capolavoro 8 ½ di Federico Fellini, il manifesto del prossimo Festival di Cannes 2014, arrivato alla 67° edizione. La scelta è ricaduta su due grandi big del passato, Mastroianni: grande attore ed interprete indimenticato di capolavori unici come “Una Giornata Particolare”, “La Dolce Vita”, “I Soliti Ignoti”, “Divorzio All’Italiana”,” La Grande Abbuffata” e molti altri ancora che se non avete visto ne consiglio caldamente la visione;  Fellini: uno dei più grandi registi di tutti i tempi autore di film come “La Dolce Vita”, “8 ½”, “Amarcord”, “I Vitelloni”, ” Le Notti di Cabiria” e molti altri ancora. Alla luce di questa scelta gli organizzatori della manifestazione hanno tenuto a specificare:

Questa scelta è dettata dal fatto che sia Mastroianni che Fellini rappresentano in genere un cinema gratuito, aperto al mondo e alla gente che lo accoglie, lo sguardo di Marcello è profondo, attanaglia l’animo di chi lo percepisce, ci attira involontariamente come un dipinto, ci promette una porzione di felicità terrena, quella ad esempio di vivere insieme il Festival di Cannes.

Svelato il manifesto del Festival di Cannes 2014Grandi parole dunque, a rimarcare per l’ennesima volta l’importanza e la valenza storica e quasi cultuale che il cinema italiano classico ha saputo trasmettere nel mondo moderno. Mastroianni ha sempre rappresentato l’anticonformismo cinematografico, lo sguardo poetico e a tratti irridente di un innovatore senza eguali. Chiara Mastroianni, figlia dell’attore ha commentato cosi:

Sono commossa che gli organizzatori di Cannes abbiano scelto mio padre per rappresentare la manifestazione. Un omaggio che ne bea la memoria e ne favorisce la conoscenza. Nella sua foto traspare l’ironia dolce e il senso di classe che l’hanno sempre contraddistinto.

Il Festival di Cannes ringrazia per la concessione dei diritti a Gaumont, il colosso francese che detiene la pellicola di Fellini. Il manifesto è firmato Lagency/Taste, Paris, i disegni sono stati affidati a Bronx, Paris. Il Festival quest’anno si svolgerà dal 14 maggio fino al 25 dello stesso mese. Le selezioni ufficiali cominceranno a partire dal 17 aprile, ma sappiamo già quale sarà il film di apertura, fuori concorso.

Articolo di Emiliano Cecere

Link