Contatore accessi gratis Miles Ahead - Foto di Don Cheadle nei panni di Miles Davis

Miles Ahead – Foto di Don Cheadle nei panni di Miles Davis

Prima foto di Don Cheadle come Miles Davis in Miles Ahead

È stata pubblicata la prima foto che ritrae Don Cheadle (War Machine in Iron Man 2 & 3 e che tornerà in Avengers 2) nei panni del leggendario trombettista Miles Davis. L’attore interpreterà infatti l’icona musicale nel film biografico Miles Ahead (inizialmente intitolato Kill the Trumpet Player), che segna anche il suo debutto da regista e sceneggiatore.

Il film, il cui titolo cita il primo album di Davis in collaborazione con Gil Evans, racconterà la storia di alcuni giorni pericolosi nella vita del compositore, del virtuoso, del combattente, del genio, quando interruppe il suo periodo di silenzio e cospirò con uno scrittore di Rolling Stone (interpretato da Ewan McGregor) per riprendersi la propria musica.

Don Cheadle insegue il progetto da circa 10 anni e sulle intenzioni dietro al film ha dichiarato:

Si tratterà di scavare più che di evidenziare tutti i traguardi nella vita di Miles. Non sono tanto interessato a realizzare un biopic tradizionale, quanto a realizzare un film che Miles avrebbe voluto interpretare e che rispecchi lo spirito della sua musica.

Riguardo alla struttura della pellicola ha invece affermato:

La struttura del film è la storia parallela di Miles nel 1979, alla fine del suo periodo di silenzio, durato cinque anni durante i quali non ha suonato, non si è esibito né ha registrato, affiancata ai 10 anni in cui era con Francis Taylor Davis, che, al tempo, era l’amore della sua vita e la sua musa.

Il cast di Miles Ahead è completato da Ewan McGregor, Michael Stuhlbarg ed Emayatzy Corinealdi. La pellicola è finanziata da Daniel Wagner, che produrrà assieme a Robert Ogden Barnum, Lenore Zerman e lo stesso Cheadle per la loro Crescendo Productions. A produrre, anche Darryl Porter e Vince Wilburn Jr., mentre Pamela Hirsch, Cheryl Davis, Erin Davis, Cassian Elwes e Steven Baigelman saranno produttori esecutivi.

Al progetto parteciperà anche un altro grande della musica: il pianista e tastierista Herbie Hancock, che lavorò  a stretto contatto con Davis e che può vantare un Oscar per la miglior colonna sonora in Round Midnight – A mezzanotte circa del 1986.

Miles Ahead non ha ancora una data di uscita fissata, ma è probabile che circolerà nei festival nella prima metà del prossimo anno, segnando ancora una volta la passione ritrovata del cinema per i grandi interpreti della musica. Basti pensare al musical biografico Jersey Boys recentemente trasposto al cinema da Clint Eastwood (qui varie clip in italiano), ad All Is By My Side su Jimi Hendrix presentato al Biografilm Festival (qui la recensione del film) e ai numerosi progetti in cantiere, tra cui quelli su Tupac Shakur, James Brown, Hank Williams e un nuovo film su Hendrix.

Di seguito la foto che ritrae Don Cheadle nei panni di Miles Davis.

Prima foto di Don Cheadle come Miles Davis in Miles Ahead

Link